Mondiali Pista Ballerup 2024, il bilancio italiano: “Siamo su livelli di eccellenza e possiamo guardare al futuro con ottimismo”

L’Italia chiude i Mondiali su Pista di Ballerup 2024 con il settimo posto nel medagliere conclusivo, nella stessa posizione e con il medesimo numero di podi raccolti a Glasgow 2023. I risultati eccezionali del bienno 2021-2022, ottenuti fra le rassegne iridate di Roubaix e Saint-Quentin-en-Yvelines, rimangono lontani, ma in casa azzurra c’è tanto di cui essere soddisfatti. Le quattro medaglie raccolte portano la firma di Jonathan Milan (oro nell’Inseguimento), Elia Viviani (argento nell’Eliminazione), Simone Consonni (argento nell’Omnium) e del quartetto femminile dell’Inseguimento a squadre, che ha chiuso sul terzo gradino del podio.

Il dirigente federale Roberto Amadio commenta così l’esito dei Mondiali danesi: “La pista italiana è ai livelli di assoluta eccellenza – sottolinea il team manager azzurro – I risultati, ottenuto nel periodo iniziato con i Giochi di Tokyo 2021, hanno suggellato la forza del settore endurance, la crescita della velocità e di juniores pronti a subentrare ai veterani. Questi Mondiali ci permettono di guardare ai prossimi anni con ottimismo. Per confermare questi risultati bisogna dare continuità al progetto”.

Il bilancio del presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni: In questi anni abbiamo realizzato qualcosa di straordinario, consegnando allo sport italiano un settore modello per il resto del mondo e che ha ancora tanto da regalare – le parole di Dagnoni – In Danimarca abbiamo visto che dietro gli attuali campioni scalpitano ragazzi pronti a prenderne l’eredità. Tutto questo giunge nonostante in Italia ci sia un solo impianto coperto, utilizzabile solo parzialmente. Abbiamo bisogno di strutture, per favorire il ciclismo di base e per l’alto livello. A breve avremo importanti novità: il nostro lavoro non è ancora concluso”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio